Rovine …rovinate…

http://www.corriere.it/cronache/10_novembre_07/pompei-bondi_5b9083b2-ea71-11df-acba-00144f02aabc.shtml

Rovine rovinate a terra… sembra una presa per i fondelli ma è vero, è crollata una casa nella vecchia Pompei, una casa di non poca importanza in quanto identificata come la casa dei Gradiatori.
Il punto è uno e semplice, indipendentemente dalle abbondantissimi piogge che son cadute un po’ in tutta Italia in questi periodi, si tratta di scarsa manutenzione, accortezza e manutenzione di rovine visitate da tutto il mondo (non a caso Pompei è fra le località più conosciute a livello globale). Di chi sia la colpa non la so, ma questo è certamente il risultato di un impoverimento delle risorse statali per le belle arti e inadeguati investimenti delle stesse. Trovo assurdo che solo il 31% (o comunque un terzo) delle rovine sia costantemente monitorato, protetto e mantenuto in ordine. Trovo sia assurdo in un paese come l’Italia che dovrebbe puntare realmente e sensibilmente sul turismo, in quanto possiamo offrire TUTTO, dalle isole alle montagne, per non parlare del più massiccio agglomerato di storia, costruzioni, rovine, dipinti, siti archeologici ecc… di tutto il mondo.
Forse l’Egitto ha più scavi archeologici, o la Francia più dipinti, ma qua c’è veramente tutto e tutto in un unico paese.
Mah… l’indotto è micidiale e si sta facendo poco o nulla e questi sono i risultati.
Sono sconcertato… abbiamo poche cose d’eccellenza assoluta che tutti ci invidiano, il turismo è uno dei settori principali, ma alla fine non offriamo mai l’eccellenza… perché?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...