Comunicazioni via Internet, scontro tra Vodafone e Skype sui nuovi contratti – Corriere della Sera

Comunicazioni via Internet, scontro tra Vodafone e Skype sui nuovi contratti – Corriere della Sera.

Questa potrà sembrar certamente ai molti una ladrata bella e buona. Infatti io uso vodafone da tempo, ho uno dei contratti rete che hanno subito il “taglio” delle applicazioni voip e mi sono informato.

Per chi dice che le altre compagnie permettono il voip (si parla di operatori di telefonia mobile) non è vero, Tim e Wind non lo permettono, 3 per ora si.

Il problema si limita a 3 punti quindi. In primis il fatto che vodafone se ha agito in tal modo, significa che poteva e si trovava nella posizione giusta per poterlo fare, sia contrattualmente verso i clienti, che contro (o a favor) di legge. Secondo, non si menziona però nei contratti inciminati una limitazione al voip. Terzo e più importante punto, secondo me, è che nel limbo di questa modifica unilaterale del contratto da parte di vodafone si vede una differenza fra i clienti di prima classe e i clienti poverazzi.

In precedenza si dava la colpa alle limitazioni dell’internet mobile, al fatto che la rete o i terminali o le infrastrutture in generale non erano all’avanguardia o non potevano reggere il traffico dei dati prodotti dalle nuove tecnologie mobili. Adesso, almeno in questo caso per vodafone, chiaramente si parla di fruizione di internet non in quanto a velocità o minuti di connessione, ma di contenuti della stessa ed è questo che fa incazzare molti, perchè il concetto di internet è quello di una rete libera completamente da ogni vincolo (non parlo di P2P o cose illegali) di comunicazione o informazione, vincoli messi in queste offerte di vodafone, mentre per la super offerta da 8€ a settimana… tutto come prima. Il dibattito che va per la maggiore è questo. Un conto è limitare velocità, banda e periodo di connessione, ma non i contenuti della rete.

Il forum più “informato” da seguire è il seguente, anche se purtroppo le fazioni anti vodafone (il 90% degli utenti) e i pro-vodafone (guardacaso moderatori e power-user) è pieno di bambinate e di stupide prese di posizione degne, appunto, da poppanti e da cretini.

http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?f=17&t=17985&hilit=skype&sid=527cf2a15fb4ab479ef3b313f91c5fc0&start=210

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...