Le città trasferite…

… In questi giorni oziosi e paciosi son tornato al lavoro in quel di Milano e la prima cosa che mi son detto è stata… “Fosse sempre così…”
Già, fosse sempre così, il tragitto in autostrada veloce e senza code, pochi anche i camion. In città i parcheggi sono semi vuoti, i mezzi più puntuali nonostante l’orario estivo e soprattutto non sono pieni come una scatola di sardine, ambulanze e vigili del fuoco corrono come dei missili e non si fermano imbottigliate in qualche ingorgo del cazzo o in qualche incrocio. Le stesse facce da culo che girano per la città son diverse, meno immigrati, meno stranieri, ma soprattutto meno italiani. Fosse sempre così sarebbe una città a dimensione umana, quasi quasi tornerei a viverci in pianta stabile.

Ma purtroppo tutto questo è solo frutto della malattia d’agosto, dove tutte le aziende malate chiudono almeno una decina di giorni e tutti si riversano in vacanza. Ecco perché personalmente preferisco di gran lunga andar in ferie a giugno, o a luglio, così per almeno un mese, un mese e mezzo, mi posso godere le mie città (Pavia e Milano) come un normale essere umano. È quasi bello scoprire che puoi guardarti attorno e vedere anche altro, senza il terrore d’esser investito da qualche pirla. Ovvio, adesso che le persone in giro son di meno, sembra sempre che i restanti siano dei trogloditi al volante affetti da daltonismo, ma non ci si lamenta.

Fosse sempre così… anche il cielo di Milano visto da Pavia non è più oppresso da una cappa di smog, ma anche grazie ad una piacevole brezza ed ad una temperatura decente si vive benissimo. Che ci vuole, basterebbe sterminare la metà della popolazione globale…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...