Multinazionali come stati…

Apple… ora vale quasi come il Belgio
…vi consiglio di leggere l’articolo riportato nel blog di cui sopra, del quale ne citerò breve parte a seguire… proprio per dar un valore a quanto detto da me ieri, sul fatto che già oggi multinazionali potenti, fatturano quanto il PIL di stati “evoluti occidentali”, addirittura da G20 come il Belgio…

Se a gennaio la Apple era stata valutata 400 miliardi di dollari, oggi l’azienda della mela ha superato la soglia dei 500 dollari per azione alla Borsa di New York portando la sua capitalizzazione a oltre 468 miliardi di dollari. E parlando di queste cifre, il paragone con i PIL di alcuni Paesi non è molto difficile. Già, perché se a gennaio il valore dell’azienda fondata da Steve Jobs aveva uguagliato il prodotto interno lordo della Grecia, ora nel “mirino” c’è il Belgio.

E proprio il decesso del suo fondatore sembra aver dato una spinta fondamentale al valore di Borsa, che è cresciuto del 32% facendone uno dei titoli più “convenienti”, visto che la capitalizzazione è esplosa passando da 353 a 468 miliardi di dollari recueprando dunque 115 miliardi di dollari.

Tratto da http://www.manageronline.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...