Finanziamento pubblico dei partiti…

… Questo è quanto i principali partiti hanno preso nell’ultima legislazione:

Finanz Part

… il tutto si commenta da se. Si tratta di cifre assurde, spropositate, che superano di gran lunga i finanziamenti

pubblici ai partiti nei restanti paesi Europei.
Insomma un vortice di finanziamenti, e quindi di soldi, che esce dalle nostre tasche ed entra nelle loro, anche se non finiscono la legislatura, anche se …smettono d’esistere come partito. E le ruberie di Margherita e della Lega venute a galla negli ultimi giorni sono l’esempio più eclatante.
Il finanziamento pubblico in realtà NON sarebbe una cattiva cosa, in quanto DOVREBBE impedire ai vari partiti di accettare soldi dall’esterno e di cader nel pericoloso clientelarismo. Oltre a dar l’opportunità a chi non ha i soldi, di far politica… insomma una politica non per i soli ricchi (e la primigenia Lega ne era un esempio). Tutto questo in teoria…

… perché in pratica è tutto il contrario, ovvero prendono i nostri soldi e i soldi degli altri e, quindi, son di loro clienti.

Per non parlare del fatto che, con quei soldi di super-rimborso, non pagano collaboratori, assistenti, segretari, portaborse ecc. ma se li incamerano comunque.
Ma le mie non son nemmeno più parole indignate, son semplicemente lievemente deluse, perché le coronarie a rischio son le mie, non le loro e perché comunque non cambia nulla. Parole al vento insomma.
Mi chiedo cosa si dovrebbe fare a riguardo, cosa potrei fare io a riguardo, ma mi rendo conto che non conto… non contiamo nulla .

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...