Ma i contatori di visite sono reali?

Da anni ormai navigo e vivo nella rete, con molti progetti, sia miei (blog e siti nati e morti nel giro di pochi anni) oppure come mod/admin di altre realtà (siti, blog e forum di terzi) e ho notato che si tiene conto in ogni caso del numero degli accessi alla propria piattaforma.

Come se ci si rincorresse di continuo, si va a controllare quanti utenti si son collegati, quanti hanno scritto, quante pagine son state visitate, quanto si è in alto nella classifica di genere, nella classifica generale, quale posizione si detiene nelle pagine di ricerca di Google ecc, come se fosse una cosa VITALE.

Ebbene, salvo che per piattaforme strettamente personali/private come può esser un blog-diario, è così, il numero di visitatori e di persone che ti “vedono” è fondamentale, vitale, certifica che ESISTI nella massa assurda di siti COME IL TUO. Ebbene, nella precedente piattaforma:

http://neanderthal.bloog.it/

…il numero di visitatori era altissimo (ormai il servizio BLOOG e’ andato a morire, e anche il redirect e’ scaduto edit 18-09-2017) ma dubito fortemente si tratti di visitatori reali, bensì di bot che riempivano talvolta la casella dei commenti di spam in un modo realmente assurdo (circa 150 al giorno da cancellare). Quindi di visite reali… ben poche.
In un mio sito precedente ho sfondato la soglia delle 500000 visite, ma anche li… credo che di vere visite se ve ne erano un decimo era un vero miracolo.
Non è che io pretenda chissà cosa, d’esser seguito, letto o addirittura ricercato con Google e compagnia bella, macché…  son consapevole che non offro alcun servizio, non parlo in specifico di qualcosa, non creo nulla di mio, ma esprimo soltanto i miei pareri su quello che succede nella vita di tutti i giorni, piuttosto che su quello che leggo sui giornali e nella rete, ma, comunque, fa sempre piacere vedere che, almeno per sbaglio, qualcuno legge quello che scrivo.

Credo che questo pensiero un pochetto megalomane, sia un pensiero comune alla maggior parte dei “bloggatori” del mondo, far vedere che anche loro esistono e dir la loro, consci di POTER ESSER LETTI da qualcuno e, quindi, di non aver scritto per nulla.
Io SONO CONTENTO quando vedo che, nel mio piccolo, almeno la cortesia della visita viene ricambiata. Ebbene, ma siamo certi che tutte queste visite siano vere, anche se per caso? Come si fa a sapere se son tutte reali e non si tratta per caso di bot o gli accessi di Google per “censire” le nostre pagine?
Il dubbio è amletico, ma ci sono alcuni siti, o funzioni del blog, che ci vengono in contro.

In primis… il “contatore” della piattaforma di WordPress è abbastanza attendibile, infatti la piattaforma stessa risulta di difficile accesso ai commenti spam e, di rimando, difficilmente bot esterni si prenderanno la briga di ingolfare i nostri 3D e di generare accessi.
Poi, bisognerebbe iscriversi a https://www.google.com/webmasters/tools per poter disporre di alcuni strumenti di controllo, oltre a “presentare” il proprio blog ufficialmente a Google. Utile anche il servizio di controllo malware per vedere se ve ne sono nel proprio blog/sito.
Infine, almeno personalmente, per il controllo degli accessi, mi affido a http://www.shinystat.com/it/ da vari anni e la gestione degli accessi, le statistiche e i controlli su link, click e ricerche di pagina sono molto precisi, oltre che estremamente completi.
Quindi, alla fine, fare un controllo incrociato di tutti questi dati da queste tre piattaforme, a parer mio, è il modo migliore per aver una “quasi certezza” di quanto il nostro blog, o sito, sia vivo nella rete e non un semplice zombie che si trascina post dopo post solo per se stesso… sempre che non sia quello il vostro utilizzo di un blog.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...