Volere volare…

… con un forte vento in fase di atterraggio non è certamente una buona condizione. Il video che ho trovato ieri sul corriere inerente l’aeroporto di Bilbao, ne è un esempio molto… pericoloso.

http://video.corriere.it/tempesta-petra-atterraggio-pericoloso/8ac95820-8f8e-11e1-b563-5183986f349a
Il che mi ha fatto venir voglia di capire qual è il limite massimo di vento accettato in fase di atterraggio. I punti da tener in considerazione sono i seguenti (quindi non si tratta di diktat o di regole fisse):

  • Larghezza della pista (in caso di vento laterale, come nel video).
  • Lunghezza della pista (in caso di vento favorevole, ma, generalmente, si tende a far atterrare l’aereo controvento, cosa che, comunque, comporta una certa quota di rischio).
  • Stato della pista (asciutta, bagnata, neve… e fra i più pericolosi l’effetto aquaplaning).
  • Portanza del mezzo (ogni aereo ha la sua e le compagnie ne danno chiari limiti per l’approccio alla pista, limiti che, di prassi, vengono abbassati ulteriormente dalle autorità aeroportuali in casi di vento forte o di difficile atterraggio).
  • Quantità di carburante a bordo.
  • Possibilità di atterraggio su piste secondarie con inclinazione differente rispetto al fronte del vento o destinazioni secondarie per l’atterraggio.

Insomma, queste son le più evidenti, ma ve ne sono altre più deliziosamente tecniche che, per evitare di spiegarle in malo modo,  troverete a questo link un pdf molto interessante (in inglese):

http://www.skybrary.aero/bookshelf/books/179.pdf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...