Lavorare da ammalati…

… la gente teme di perder il posto di lavoro e quindi non resta a casa in malattia. Questo non è vero, ma verissimo. Personalmente anche quando non sto proprio bene, vado in ufficio. Ci vado perché purtroppo per me il mio contratto prevede le prime due malattie pagate al 100%, la terza al 60% e dalla 4° in avanti… niente (o roba simile), quindi non posso permettermi di starmene a casa con la febbre o un bel raffreddore, perché potrebbe succedere qualcosa di grave o che implichi comunque una degenza superiore ai 2-3 giorni e me lo prenderei nel sedere.
A parte, ovviamente, il prender giorni di ferie al posto di quelli di malattia.

La mia fregatura è che soffro di una malattia cronica che, talvolta quando è pesante, mi impedisce anche solo di alzarmi dal letto senza drogarmi pesantemente… ma proprio pesantemente.
Per questo è successo di vedermi in ufficio bianco come un cadavere, con le occhiaie a… far nulla con gli occhiali da sole e le luci soffuse (indovina un po’ di cosa soffro?).
La frase dell’articolo:

Del resto, in molte aziende addirittura il 45% dello staff non sta mai a casa dal lavoro. Ma se fino a qualche tempo fa questo era considerato un segnale di attaccamento al lavoro, adesso è invece la conferma di quanto la gente tema di perdere il proprio posto rimanendo a casa in malattia.

http://www.corriere.it/salute/12_ottobre_09/presenzialisti-lavoro-malati_47ef26be-11fd-11e2-919a-606647d2c25a.shtml

… purtroppo è veritiera, non solo per il timore di rimanere a casa figurando come uno scansafatiche, ma anche, come per me, perché la nuova tipologia dei contratti che sta girando adesso, è fatta per impedire di rimaner a casa malati (figuriamoci che si calcola il PIL sui giorni di lavoro ed anche per questo proponevano di cancellare certe feste patronali).

Ed è un peso, un peso veramente grande dover lavorare in certe condizioni. In più per certi casi, c’è il rischio di infettare i colleghi e di far su un bel casotto.
Vorrei proprio rimanermene a casa in malattia qualche volta, invece di dovermi trascinare in ufficio… ma al solito per colta dei soliti, ci si smena in gruppo… cornuti e mazziati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...