Ingress è pericoloso?

… direi di si o almeno lo è in parte. Siamo ancora nella Beta con invito e già adesso si sentono casi strani girare per la rete. Non di troppi giorni fa è infatti la news che un giocatore (spero uno della resistenza) sia stato beccato negli States fuori da una centrale di polizia a girovagare e l’hanno gentilmente accompagnato dentro per interrogarlo, proprio mentre posizionava l’ultimo risonatore (così sembra).

Ce sia una voce o la verità, in ogni caso le situazioni “difficili” ci sono, a partire da persone che girovagano nei cimiteri, nei musei, nelle chiese (il che mi da un filo fastidio), che stazionano ed imprecano per ore seduti su una panchina, oppure che si spintonano con uno che li affianco ha demolito loro un Field da poco oppure, per esperienza personale, alcuni portali son realmente pericolosi da raggiungere, come quello che sta su una rampa d’uscita della tangenziale ovest di Milano. Ho letto di persone con le 4 frecce in uscita di curva fermi a conquistare il portale (e il portale l’ho proprio visto) e penso che prima o poi qualche pazzo se la farà a piedi e sarà stirato da un tir.
Per non parlare dei portali in proprietà privata, alle persone che se la cercano di notte da sole a piedi in quartieri non proprio “tranquilli” ecc.

ingressnews

Ingress è pericoloso?
Si, ora come ora è proprio pericoloso, in quanto NON regolamentato sufficientemente, in quanto ha portali in zone non adeguate, non ha un sistema di controllo diretto sul giocatore, non è limitato a persone maggiorenni e in pieno possesso di requisiti d’età, sociali e di maturità atte per lo meno a scernere sui comportamenti da tenere in un gioco a realtà aumentata come questo e non c’è nemmeno modo di disincentivare comportamenti inadeguati degli utenti.

Per carità, sotto certi versi è fantastico come gioco ed è soltanto da applaudire, perché nella semplicità è innovativo e fantastico, con una potenzialità (ne ho già parlato) spaventosa, sia positiva che negativa, ma in un solo mese scarso abbiamo già trovato alcuni punti sfavorevoli, per i quali, a mio avviso, sarebbe assolutamente deleterio uscire dalla beta. Che siano pochi per ora i giocatori è un bene, anzi, son già tanti a mio avviso e devono esser sistemati molti aspetti, soprattutto regolamentari, prima di implementare nuovi “oggetti” nel gioco.

Annunci

2 pensieri riguardo “Ingress è pericoloso?

  1. Sono un gamer dall’età di 6 anni…evadere,ogni tanto,dalla realtà quotidiana,questa è la mia definizione di gioco,fino a che non ho sentito parlare di realtà,dove studi hanno documentato che in un futuro remoto sarebbe possibile,tramite “scariche celebrali” controllare un avatar…Non so se sia una “beffa” o altro…Ma quando fu inserita la realtà aumentata nei giochi,un sospiro di sollievo mi è sorto spontaneo…Pensate ai giocatori,tipo D&D (dangeon and dragon)…Oggi giorno tutti abbiamo la possibilità di avere un piattaformamobile con un software di tipo Android 2.3 (90 euro di cell),quindi tutti possono avere la fortuna di provare questo gioco..Ma come in tutti i giochi ci sono i cattivi e i buoni,e non sto parlando di fazioni,ma ben si di BUONSENSO,di solito un tipo pacato nella realtà,uccide e ruba in un gioco virtuale…Quindi anche in questo ci sono esaltati che rischiano la “Fedina” o magari pure la morte.Che restrizioni potresti attuare?…Sono un operatore che aiuta gli agenti nel gioco ad hackerare i portali ed ho iniziato con un amico,adesso mi sono trovato a far parte di un team di 5 persone che non avevo mai visto ne conosciuto prima…questo è il bello del “game”,conoscere nuove persone che condividono con te il gioco…Le “snaturalezze” ci saranno sempre,è vietato dalla legge uccidere,ma purtroppo ci sono omicidi e alle volte,’manco vengono catturati,i criminali…ma non per questo fermiamo il mondo…Comunque hai sollevato un bel argomento 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...