Scienza vista mare…

Ieri sera è andata a fuoco la “Città della Scienza” di Napoli, qualcosa di simile al museo della scienza di Milano. Dicono che siano bruciati capannoni per 10000mq (e ne restano intatti altrettanti) e un planetario.
Son bruciati soltanto quelli lungo la costa… quelli lungo la costa…
Considerazioni:

  • Innanzitutto, dei capannoni che ospitano un museo, perché alla fine è un museo, NON POSSONO non avere un sistema anti incendio degno di questo nome, che serva a preservare quanto ivi contenuto. Ma nemmeno aveva un sistema per rivelare il fumo, infatti, se è vero quello che hanno scritto sui giornali, i pompieri hanno impiegato del tempo a capire che stavano andando a fuoco i capannoni lungo la spiaggia. Una pistolata tutta Italiana?
  • Si trattava di una riqualificazione di un terreno che era una volta di una acciaieria (se ho capito bene), il che è lodevole, ma veramente c’è bisogno di 160 lavoratori per gestire un… museo di questo tipo? Mi sembrano, come dire… tantini no? Non si tratta di un museo classico, ma di un museo dinamico, uno di quelli dove si fanno anche manifestazioni per scolaresche insomma, di certo non un impianto di elevata specializzazione, come può esser il museo di Torino o uno di quelli di Roma… è più avvicinabile al centro esposizioni “Fabbrica del vapore” da Milano, un complesso che ha sperimentato lo stesso target d’utilizzo.
  • Rogo lungo la spiaggia………………………………….. mi sa tanto che l’opera di riqualificazione dell’area è stata completata. Dal 1996 al 2013 penso proprio che scorie, degrado e la memoria dei vecchi impianti ivi operativi sia stata bella che dimenticata. Perché non fare una bella serie di villette a schiera vista spiaggia (con impianto balneare) e un bel teatro/centro congressi storico, miracolosamente scampato alle fiamme? Una riqualificazione ad hoc.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...