Irresistibile follia primordiale…

… sono certo, fosse anche della merda in regalo, la gente sarebbe capace di ammazzarsi pur di accaparrarla.
Finire ad assaltare un centro commerciale perché alcuni elettrodomestici sono messi in vendita a 1 euro è una fantastica prova di sub-umanità. Un lato Neanderthal nascosto dentro il nostro genoma. Arrivare a menarsi, farsi male, star male e far del mare per cose del genere. Una realtà assurda, ma appunto crudamente reale. Succede negli USA, succede anche da noi.

Mi ricordo (e qua si evince che anch’io seppur in modo minore ho subito questo fascino primordiale) di una volta parecchi anni fa, quando dovevo comprare un cellulare. Nulla di che un cellulare già di suo da poco, senza pretese e già all’epoca ampiamente superato. Ne vendevano una decina a 10€ l’uno con scheda telefonica. Ci siamo presentati io ed un amico in fila all’apertura del punto vendita ed eravamo il 5° ed il 6°.
Pian piano si sono accodati il restanti più altri. Al momento dell’apertura uno arrivato di corsa si è messo a spingere ed ha superato tutti. Il mio amico si è incazzato pesantemente come me e tutti gli altri in fila, ma lui è andato l’ha preso di peso e l’ha buttato a terra dietro tutti, che insultavano questo imbecille e apprezzavano l’azione risolutiva del mio amico. Finì tutto li.

Ecco, una piccola esperienza personale, un esempio di quello che la gente nel suo cervello bacato può macchinare, fottendosene di tutto e di tutti.
Il caso degli elettrodomestici ad 1€ è l’emblema massimo di quanto una persona possa svalvolare per un risparmio, probabilmente per una cosa inutile o per rivenderla poi a prezzo pieno.
Ma sarà sempre così e sempre peggio in un mondo dove le necessità sono sballate completamente e i comportamenti personali sono antitetici rispetto a quelli socialmente consoni.
Non nascondo che in una situazione simile mi incazzerei parecchio, ma probabilmente finirei per comportarmi come per il caso dell’inaugurazione dell’M5, dove in regalo c’erano solo cianfrusaglie e tanta, tanta maleducazione.

follia saldi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...