Un papa mediatico… e non lo sa…

Devo notare una cosa, ultimamente nessun argomento da me scritto, ha riscosso un tale numero di accessi e di lettori, tanto quanto questo, sulle Prime impressioni verso Papa Francesco o, come si definisce lui, il Vescovo Francesco.
Il che significa essenzialmente un paio di cose:

La prima è che l’aspettativa e l’interesse verso questo personaggio sono talmente alte da far cercare news su di lui a tanta gente costantemente, ogni giorno e senza cali da 10 giorni a questa parte.

La seconda è che si sta rivelando un fenomeno mediatico di proporzioni mondiali, senza che lui faccia direttamente nulla per esserlo.
Giovanni Paolo secondo si era messo direttamente in gioco viaggiando, comunicando con i giovani ed esplorando nuovi metodi di comunicazione. Benedetto XVI ha usato anche il web ed alla fine persino twitter. Papa Francesco non ha fatto nulla di questo che già era seguitissimo e ricercatissimo da parte di … quasi tutti.
Insomma, non è servito nulla di diretto da parte sua o del suo staff per la gestione mediatica, che già da prima del suo primo twitter, ha fruttato (come riferimento) al mio blog la bellezza di 133 visite in 5 giorni, senza contare tutto quello che è stato da me scritto su di lui e letto oltre al post sopra citato.
Mi verrebbe da dire “AMAZING”.
Un fenomeno sociale su scala globale.
Un bene o un male a seconda del punto di vista che si vuol sostenere. Un bene perché può esser realmente una svolta nella situazione buia in cui versa la chiesa di Roma. Un male se non si rivela esser adeguato a tal ruolo e tal momento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...