Un salto verso l’alto e i sogni…

dopo l’impresa di Baumgartner del salto nel blu, mi mancavano tanto le azioni “eroiche” che riguardavano lo spazio. Quelle imprese frutto di sogni d’infanzia che hanno spinto moltissimi di noi a guardare il cielo e sognare ad occhi aperti la sera.
Anche se non sarà un’impresa lunare o il sopra riportato tuffo nel vuoto dalla stratosfera, Luca Parmitano ha realizzato il suo, quello di finire nello spazio per 178 giorni sull’ISS (la stazione internazionale) e anche di farsi una passeggiata nel cosmo.

Un’avventura che ha del fantastico, forse sotto certi aspetti troppo sdoganata dalla tv, dalla letteratura e dalle precedenti imprese, tanto da sembrare qualcosa di routine, ma non si tratta di routine.
Lo spazio infinito non è certo un posto sicuro come la nostra terra, di certo però ne sappiamo di più ora di qualche decennio fa, ma resta sempre una vera avventura di esplorazione e di conquista.  Tra l’altro ormai, orfani degli Shuttle, rimaniamo aggrappati al sogno dell’infinito solo grazie alle non tanto meravigliose, ma eterne ed affidabilissime Soyuz.

Veramente, per un attimo, saper che Parmitano ha raggiunto la sua meta mi ha fatto viver meglio la cupa e piatta giornata di sempre.
Un altro passo avanti per noi piccoli Italiani e per l’Asi, quasi dimenticata entità, ultima fra le vere eroine statali e del gruppo di aziende realmente leader in ambito internazionale che costruiscono metà dell’ISS.

Piccole soddisfazioni che ogni tanto servono.

Expd 36 Crew with ESA astroanaut Luca Parmitano, Russian Fyodor

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...