I centri commerciali possono aspettare…

Volevo scriver qualcosa a riguardo dei matrimoni gay recentemente approvati in Francia e negli USA, ma mi son accorto che meno di un mese fa avevo già scritto qualcosa a riguardo.
La mia attenzione si è spostata su un articolino disperso nel Corriere, uno di quelli scarsamente “pubblicizzati” dal giornale stesso e che non riscuotono alcun commento da parte dei lettori (e sul Corriere sono tutti dei provetti polemici): La regione ha bloccato (almeno per ora) la realizzazione di una decina di nuovi centri commerciali e/o allargamento di alcuni di quelli già presenti.

Tale provvedimento è stato introdotto nell’ottica di una rivalutazione delle risorse sul territorio, per incentivare i piccoli esercenti e quanto già presente.

Parallelamente mi son ricordato di questa inchiesta, sempre del Corriere ed anche questa poco cagata dal lettore medio, che narrava i destini della zona ex-ALFA Romeo di Rho-Arese, zona destinata al più grande centro commerciale europeo e alla solita sfilza di palazzoni residenziali che già sono di troppo e son un’ovvia ennesima speculazione edilizia.
Mi chiedo ora se tale provvedimento metterà i blocchi alle ruspe in azione sul luogo, oppure se quell’ecomostro vedrà la luce.
In effetti non viene menzionato nella lista dei centri commerciali bloccati fino a fine anno:

Si fermano gli accordi di programma di Cinisello Balsamo (Immobiliare Europea spa); Cerro Maggiore e Rescaldina (Cr Sviluppo); Como (Esselunga, area Camerlata); l’ampliamento Esselunga a Calco (Lecco); il progetto di Curtatone, in provincia di Mantova (Comet spa); Marmirolo (sempre Mantova, Cgi srl); Leroy Merlin a Solbiate Arno; Locate Triulzi (Locate District srl). Potrà andare avanti, invece, il progetto nel nuovo quartiere milanese di Citylife, «salvato» da un emendamento che preserva le iniziative legate a Expo.

…il che mi fa supporre che non verrà fermato, ma non ho trovato articoli o indicazioni ulteriori su tale progetto, soprattutto alla luce di questo intervento da parte della Regione.

Qualcuno ne sa di più di me?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...