I capi dell’ah non lo sapevo, non è affar mio…

Sono i fantastici questi capi da middle management, ottimi solo a prendersi i soldi e a far poco o nulla. Esperienza puramente personale che non esplicherò nello specifico, ma, secondo me, un capo in quanto tale deve:

  • Sapere quello che succede.
  • Tenersi informato sulle attività ed organizzare le attività del gruppo, le ferie, le presenze.
  • In caso di disguidi esser il primo in prima fila a prendersi le responsabilità (comandare di fatto è un lavoro di responsabilità) e poi in seguito accertarsi delle reali competenze e/o mancanze incorse.

Questi sono tre punti fra i tanti che definiscono un capo progetto/operativo/ufficio ecc, Tre fra tante che toccano lo specifico di questo caso.
Cosa direste voi di un “capo” che passa la giornata a telefonare ai famigliari, farsi i cazzi suoi e quando succede un disguido dice che non ne sa nulla (mentre era al corrente dell’attività), che da subito la colpa ai suoi colleghi lavandosene le mani?
Semplice, che è un italiano come molti, uno di quei capi assolutamente meritevoli che di “capo” hanno solo uno stipendio più altro, ma che non ne hanno ne le mansioni ne le responsabilità, anzi, le hanno ma non le vogliono mettere in pratica.

Buoni solo ad alzare la voce quando fa a loro comodo per poter protrarre il loro status intonso e ben foraggiato.

Lo so, son un inguaribile sognatore e fossi al loro posto gestirei le cose in modo completamente differente, ma è così che funziona.
Il che mi fa incazzare parecchio. Perché non c’è anche qua in Italia la meritocrazia, ma soprattutto la coscienza delle azioni e del ruolo che si ricopre?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...