Pace alla pace… Mandela…

Purtroppo giunge ora la notizia della morte di Nelson Mandela: un vita per la pace, la pace, l’unione di un paese che camba, di un mondo che con lui come con altre grandi persone è cambiato, passando dall’incomprensione, dalla divisione, all’unione ed alla comprensione dei popoli.

Uno degli ultimi grandi uomini del 20mo secolo ci lascia.
Si scriverà tanto, a lungo di lui e forse in molti adesso che è morto avranno almeno una motivazione per leggerne di lui.

Ci lascia il padre del Sudafrica… ma in fondo è stato un pò il padre di tutti quelli che sperano in un mondo senza divisioni alcune.
Una nazione lo rimpiangerà per certo, ma a noi, a noi che abitiamo ad una così grande distanza, lascia qualcosa? Credo di si, credo che comunque anche se in molti lo hanno criticato aspramente, il suo pensiero di umanità è e deve restare un esempio per chi dentro di se anche se non lo fa vedere, è un pò razzista, estremista…. che odia tutti gli altri.
Magari la sua azione politica è stata segnata da luci ed ombre, ma la sua azione, la sua forza dirompente che ha piegato l’apartheid , quella è assolutamente e innegabilmente la grandezza di un pensiero sociale e storico, che ha delineato per questo anche la grandezza di un uomo che l’ha incarnata in toto e l’ha difesa fino al suo ultimo respiro.

NELSON~1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...