Brevi ritorni ad Ingress…

… curioso per le nuove implementazioni di gioco e deciso a curiosare nuovamente nel mondo di Ingress, un paio di settimane fa ho scaricato nuovamente l’app e mi son collegato. Con mio stupore ero esattamente come me ne ero andato, e questo mi ha fatto incazzare, dato che, seppur richiesto nei dovuti modi, il mio account era ancora attivo.
Pace, poco male. Mi son armato del mio nuovo LG G2, forte di una batteria non indifferente, e mi son messo a girare fra Pavia e Milano come facevo prima. Forse un pò meno di prima, ovvero evitando di andare  nei cimiteri o in posti specifici, ma svolgendo le mie attività ed i cazzacci miei, mi fermavo ad ogni portale che incontravo.

Devo dire che le implementazioni son abbastanza utili, nuovi mod da mettere sui portali, riserve di energia portatili ecc, hanno reso il gioco un pochetto più vario e sopratutto più interattivo. I miei personali appunti quindi sono i seguenti:

  • Il puntamento GPS è sempre comunque      lento e fallace e il pacchetto dati richiesto è bello tosto.
  • L’interfaccia non è      intuitiva come servirebbe e per cercare i vari gadget del gioco,      sopratutto ora che son molti di più, porta via tempo e diventa palloso (mi      aspettavo una gestione inventariale nuova e più organizzata).
  • La vita media delle      tue azioni in gioco, a meno che tu non sia un top player, è sempre      bassissima. Non passano 30 minuti che quello che hai fatto è bello che      andato a ramengo, asfaltato dal solito nerd top player.
  • Per i niubbi la      partita si è fatta ancor più dura. Se è con azioni portate a termine che      si guadagnano punti (per esempio distruggendo risonatori, hakerando      positivamente un portale, conquistando un portale ecc…) e si sale di      livello, adesso in giro ci son portali veramente potenti con i quali l’interazione      a livelli inferiori al sesto sono veramente… avvilenti.
  • È stata fatta una      pulizia dei portali “doppi”, ovvero son stati cancellati molti portali che      ritraevano un punto d’interesse da varie angolazioni (ad esempio i 7      portali che inquadravano l’ingresso del Duomo di Milano… ora ve ne è      solo uno ed è molto vicino al portone stesso e non a 300 metri di distanza      come prima) e questo mi fa pensare che si sia creato un discreto gruppo di      supporto italiano al gioco stesso.
  • I cazzoni non son      spariti. In chat si vedono scleri di ogni tipo per portali distrutti o      cancellati, con bestemmioni annessi. Nulla di chè certo, ma il livello dei      giocatori è sempre livellato verso il basso, come prima.
  • Le nuove      implementazioni di gioco sono valide a tutti gli effetti, ma in ogni caso      il gioco rimane diviso fra il “punta e spara” (per distruggere i portali      avversari) e l’implementazione dei propri portali. Ma non intendo i      portali di gruppo, intendo i portali privati. Molti tendono ad adottare un      gruppo di portali presumibilmente sulla propria traiettoria di viaggio o      vicino a dove vive e raramente si vedono portali potenziali da persone che      viaggiano (generalmente top player con tanto tempo da buttare). Ed infatti      i field ed i links sono costruiti praticamente sempre dagli stessi. Eccezion      fatta per tutti quei mini field di quartiere… ovvia opera dei giocatori      rionali prima citati.
  • Le implementazioni      grafiche… carine, ma a mio avviso inutili. Avrei virato di più sull’ottimizzazione      più radicale dei pacchetti dati e di visualizzazione fluida del gioco che      anche sul mio LG G2 (notoriamente sul podio attuale dei power phone per      ogni sua caratteristica) presenta lag e ritardi. Ho provato a utilizzare      il mio vecchio Galaxy Tab Plus e i risultati erano ben peggiori… non me      lo ricordavo così snervante.

A parte tutto questo… ho tolto di nuov ingress dai miei devices con soma felicità, in quanto, lo ribadisco, è un gioco che rischia realmente di isolare il giocatore se questi vi gioca con impegno e ha tutt’ora la lunga lista di “pericoli” che ho indicato qua (compresi i portali lungo le uscite della tangenziale).

Giocate con attenzione e ricordate che la vita è altro (oltre alla mia lieve dislessia :P).

ingress factions

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...